Yamaha Class Band è un progetto che coinvolge intere classi di bambini e ragazzi nello studio di uno strumento musicale attraverso un approccio pratico, divertente e stimolante.

Attivo sul territorio italiano dal 2010, Yamaha Class Band (inizialmente chiamato OrchestranDo) è un progetto educativo di musica d’insieme che mira alla formazione di una vera e propria orchestra in classe. Ogni alunno, infatti, impara a suonare uno strumento sinfonico durante la normale lezione di musica.

Con l’approccio Class Band, alunni e insegnanti collaborano in un’atmosfera ispiratrice in cui l’apprendimento e l’insegnamento prosperano in armonia.

Replicando il modello di un’orchestra sinfonica di fiati e rappresentando quasi tutti i registri classici di ottoni e fiati dal flauto alla tuba, gli studenti scelgono lo strumento che preferiscono e, per un periodo di due anni, studiano e imparano a suonare insieme come un ensemble.

Dopo la conclusione del corso, la maggior parte degli studenti sceglie di continuare gli studi, poiché suonare il proprio strumento è diventato parte della vita scolastica quotidiana.

Yamaha Class Band European Festival

L’European Class Band Festival riunisce giovani musicisti provenienti da tutta Europa per connettersi tramite la musica.

Parte del concorso bandistico internazionale Flicorno d’Oro, l’European Class Band Festival offre agli studenti e ai loro insegnanti l’opportunità di esibirsi con i loro colleghi provenienti da altri paesi e di unire le loro forze in esperienze musicali indimenticabili.

Tenuto ogni 4 anni, oltre 200 studenti provenienti da 8 paesi diversi si recano al festival con l’obiettivo finale di condividere il loro amore per la musica.

Eventi durante il Flicorno d’Oro

Quest’anno, il Festival Europeo avrà luogo durante il Flicorno d’Oro, venerdì 12 e sabato 13 aprile 2019, a Riva del Garda e a Rovereto, in provincia di Trento.
Dieci bande, provenienti da 8 Paesi europei (Francia, Spagna, Italia, Danimarca, Germania, Austria, Lituania, Paesi Bassi) formate da circa 300 ragazzi tra i 9 e i 20 anni, si incontreranno per trascorrere un weekend all’insegna della musica. I ragazzi vivranno un’esperienza unica di condivisione, unione, confronto, gioia e crescita.
Durante il Festival, i ragazzi proveranno l’emozione di esibirsi in concerto tutti insieme. Non perdete l’occasione di partecipare a questi eventi:

CONCERTO
Piazza III Novembre, Riva del Garda (TN)
12 aprile 2019 ore 20.30
Ingresso gratuito

CONCERTO
Campana dei Caduti di Rovereto
13 aprile 2019 ore 16.00
Ingresso gratuito