YAMAHA Class Band
My Way to Music

Yamaha Class band è un metodo innovativo che unisce il desiderio di molti bambini di imparare a suonare uno strumento musicale “Vero”. Si tratta di un approccio moderno, motivante ed un efficace insegnamento musicale in cui i giovani studenti, con entusiasmo conosceranno il loro strumento attraverso la gioia di imparare a suonare INSIEME.
YAMAHA Class Band è il metodo più adatto per l’apprendimento della musica attraverso uno strumento musicale.
Tre sono i principi fondamentali per un successo assicurato:

1. YAMAHA Class band segue il modello di una vera e propria orchestra di strumenti a fiato, dove sono presenti tutti gli strumenti: flauto, clarinetto, saxofono, tromba, trombone, corno e percussioni. Dalla prima lezione, i giovani musicisti formeranno la propria orchestra, in cui ogni studente avrà la possibilità di scegliere uno strumento.

2. Grazie ad un elevato sviluppo del metodo, i bambini impareranno a suonare uno strumento e a stare insieme al gruppo fin dall’inizio dove partiranno da un livello di conoscenza musicale chiamato punto “zero”. Questo tipo d’apprendimento è molto più stimolante e motivante di qualsiasi altro e dimezza i tempi d’apprendimento.

3. Dopo aver superato lo “scoglio” delle prime 5 note, tutti gli studenti saranno in grado di dare piccoli concerti pubblici con l’intera orchestra – un “stimolo” per imparare a stare e suonare insieme e solo dopo il primo anno di studi saranno pronti a esibirsi nei Festival Yamaha.

Mescolando questi tre principi fondamentali s’impareranno nuove metodologie di studio.
YAMAHA Class Band ad oggi è il metodo di educazione musicale più innovativo per imparare a suonare uno strumento a fiato.
In 12 paesi europei, questo metodo ha attivato circa 3.000 nuove Bande, di cui 1.500 nelle scuole pubbliche e ogni giorno nasce una nuova Yamaha Class Band.