Rimani aggiornato sulle ultime news
Scopri l'universo del Flicorno d'Oro
Tutte le info sui Brani d'obbligo 2024
È il momento di presentare nel dettaglio i cinque brani d’obbligo, divisi per ciascuna categoria di appartenenza.
CATEGORIA DI ECCELLENZA
Jan van der Roost - COLORES
Colori musicali, timbri, suoni, gradazioni tonali, effetti sonori: un caleidoscopio di variazioni attorno ai suoni che una orchestra di fiati sa evocare suscitando, in ognuno di noi, la meraviglia di un personale significato. Una varietà di punti d’osservazione che ben rappresenta la multiculturalità e l’internazionalità del concorso gardesano: l’appuntamento annuale che sa richiamare nei locali del Palacongressi di Riva del Garda appassionati ed esperti da tutta Europa.
L’impegnativa composizione del presidente di Giuria 2024, Jan van der Roost, sarà il banco di prova per le bande iscritte alla categoria Eccellenza del XXIV Flicorno d’oro.
CATEGORIA SUPERIORE
Thomas Doss - THE STONE GUARDIANS
Il rispetto della natura e del territorio sono temi cari al Flicorno d’oro che ogni anno inserisce fra i brani d’obbligo composizioni che trattano questi argomenti. Il brano d’obbligo 2024 per la categoria superiore è un meraviglioso pezzo di Thomas Doss ispirato alla maestosità e bellezza delle montagne della nostra regione. Una composizione che espressivamente si muove all’interno di diversi linguaggi del novecento storico e che, curiosità, cita il tema della “Canzone di Andreas Hofer”, l’eroe tirolese che proprio nei pressi di Riva del Garda visse la propria giovinezza. Una commistione di stili e “gesti artistici” che ben rappresenta la “mission” di confronto internazionale propria del Flicorno d’oro.
PRIMA CATEGORIA
Luciano Feliciani - THE RISE OF THE QUETZAL
La meraviglia e lo stupore che inducono la visione del piumaggio del mitico Queztal, l’uccello, il “serpente piumato” sacro alle antiche civiltà mesoamericane, sono state la fonte d’ispirazione di Luciano Feliciani per scrivere questa composizione. Una meraviglia che si esprime attraverso un uso ricercato della straordinaria tavolozza timbrica e delle curiose combinazioni ritmiche che un’orchestra di fiati e percussioni può offrire; uno stupore che coinvolgerà e confronterà le bande iscritte nella prima categoria per la XXIV edizione del Flicorno d’oro 2024.
SECONDA CATEGORIA
Michele Mangani - NOVEM
Il numero 9 (novem in latino) è il filo conduttore di questa composizione di Michele Mangani, brano d’obbligo per la seconda categoria dell’edizione XXIV del Flicorno d’Oro 2024.
Al numero Nove è riferito l’elemento melodico principale della prima sezione, l’intervallo di nona è il rapporto fra le tonalità del brano come al numero 9 sono riconducibili le strutture ritmiche dell’intera composizione (9/8 o ¾+6/8). Un brano dalla grande energia che saprà regalare grandi soddisfazioni alle bande che si confronteranno a Riva del Garda il prossimo marzo 2024.
TERZA CATEGORIA
Angelo Sormani - WINTERTOUR
Il progetto didattico di Angelo Sormani sviluppato attorno alle quattro stagioni è un importante strumento di crescita tecnico-artistica e di valorizzazione delle capacità espressive di una formazione di fiati e percussioni.
Ogni movimento dell’intero ciclo di composizioni è dedicato allo studio di un determinato intervallo: ai mesi che descrivono l’inverno sono associati gli intervalli di seconda minore (Gennaio), seconda maggiore (Febbraio) e terza minore (Marzo).
Il Flicorno d’Oro ha voluto rendere omaggio e ricordare Angelo Sormani con questo lavoro che ben rappresenta l’apporto di un musicista che ha saputo, attraverso la sua arte, contribuire in modo significativo allo sviluppo delle bande Italiane ed Europee.
Wintertour sarà il brano d’obbligo per la terza categoria della XXIV edizione del Flicorno d’oro 2024.