Flicorno d'Oro - Concorso bandistico internazionale ASSOCIAZIONE FLICORNO D’ORO | Giuria Flicorno d'Oro - Concorso bandistico internazionale ASSOCIAZIONE FLICORNO D’ORO | Giuria
Associazione Flicorno D'Oro

I membri della giuria internazionale 2025

Ogni anno la giuria si rinnova con presidenti e membri di grande importanza nel panorama della musica bandistica. Grandi nomi, tra maestri d’orchestra e compositori, direttori di scuole e artisti di prestigio, si succedono per dare il loro prezioso contributo in nome della passione per la musica.

PRESIDENTE

Jacob de Haan è uno dei più noti e apprezzati compositori contemporanei per banda sinfonica. Nato a Heerenveen (Paesi Bassi) il 28 marzo 1959, ha studiato pianoforte, organo, teoria e composizione presso l’Accademia di Musica di Leeuwarden, dove in seguito ha insegnato arrangiamento.
La sua produzione musicale è estremamente ampia e variegata: include composizioni originali per banda, arrangiamenti, musica vocale e colonne sonore. È conosciuto in tutto il mondo per brani come Oregon, Ross Roy, Ammerland, The Book of Urizen, La Storia, solo per citarne alcuni. Le sue opere sono spesso ispirate a paesaggi, racconti epici, tematiche religiose o cinematografiche, e sono regolarmente eseguite in concorsi, festival e concerti internazionali.
Jacob de Haan è attivo come direttore ospite, clinician e giurato in concorsi bandistici internazionali in Europa, Asia, America e Australia. Le sue composizioni, pubblicate principalmente dalla casa editrice De Haske/Hal Leonard, sono caratterizzate da una scrittura coinvolgente, melodica ed espressiva, apprezzata da bande di tutti i livelli.
Vive a Rotterdam e continua a dedicarsi alla composizione e alla promozione della musica per banda in tutto il mondo.

MEMBRI DELLA GIURIA

I PRESIDENTI DELLE ALTRE EDIZIONI

Flicorno d'Oro - Concorso bandistico internazionale - Jacob de Haan

Jacob de Haan

Jury President

Social Wall
#flicornodoro2026