Direzione artistica e
consulente musicale
Maestro Marco Somadossi
DIREZIONE ARTISTICA
Marco Somadossi direttore, compositore e didatta, è nato a Rovereto (TN) nel 1968. Ha conseguito la laurea con il massimo dei voti e lode in Direzione e Composizione per Orchestra di fiati, in Strumentazione per Banda e in Trombone. Le sue attività artistiche lo hanno portato a lavorare in tutta Italia, Europa (Austria, Svizzera, Germania, Repubblica Ceca...
Marco Somadossidirettore, compositore e didatta, è nato a Rovereto (TN) nel 1968. Ha conseguito la laurea con il massimo dei voti e lode in Direzione e Composizione per Orchestra di fiati, in Strumentazione per Banda e in Trombone. Le sue attività artistiche lo hanno portato a lavorare in tutta Italia, Europa (Austria, Svizzera, Germania, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Ungheria, Lettonia, Bielorussia, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Slovenia, Francia, Spagna, Armenia, Georgia, Moldavia), USA e Cina.
Sue creazioni sono state presentate nei più prestigiosi cartelloni e festival italiani (Suoni delle Dolomiti, Festival Musica Sacra, Simposio Internazionale di Scultura, Centenario Grande Guerra, Festival Musica Riva, Terra Comunica, Musei Vaticani, Ministero della difesa, Mittelfest, Teatro Giovanni da Udine) e hanno visto la collaborazione di molti fra i più rinomati musicisti italiani (Solisti della Scala, Orchestra Rai, Wiener Philarmoniker, Accademia S. Cecilia), della musica pop, della musica jazz e del Teatro (Goran Bregovic, Tosca, Antonella Ruggero, Simone Cristicchi, Frida Bollani Magoni; Paolo Fresu, Andrea Tofanelli, Mario Perrotta, Paolo Rumiz, Gianmaria Aliverta).
Nel 2023 e 2024, il melologo "Le guerre di Ulisse" per banda, voce narrante, coro e soprano, con il libretto del Prof. Patrizio Bianchi, è stato prodotto e inserito nel cartellone dei Teatri Comunale di Ferrara e Dante Alighieri di Ravenna.
È titolare della cattedra di Composizione e Strumentazione e per Orchestra di Fiati del Conservatorio “Felice Evaristo Dall’Abaco” di Verona, ed è attivo in tutta Italia ed Europa come insegnante in corsi, stage sia di composizione che di direzione, e come giurato in concorsi di composizione ed esecuzione. È stato docente ospite al Conservatorio Superiore di Jaen (E), al Conservatorio di Rotterdam (NL), all’Università di Riga (LV) e alla Stanford University, California (USA)
Le sue composizioni sono edite da Scomegna ed. musicali e da Edimill. Accanto all’attività artistica, si è distinto per l’impegno profuso nello sviluppo e nella divulgazione didattica a favore dei giovani musicisti delle bande italiane con progetti realizzati su tutto il territorio nazionale; con particolare affetto dal 2005 lavora attorno alla più grande di queste esperienze: la Banda Giovanile Regionale Anbima FVG. Gli è stato conferito il premio Euterpe alla musica “per l'inestimabile patrimonio artistico, l'elevato contributo didattico e la sensibilità intellettuale donata alla Musica” (2019, Reggio Calabria) e nel 2022 è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.
Maestro Daniele Carnevali
CONSULENTE MUSICALE
La consulenza musicale del Flicorno d’Oro è affidata al M° Daniele Carnevali. Diplomato al Conservatorio di Parma in tromba e strumentazione per banda al Conservatorio di Parma e in musica corale e direzione di coro al Conservatorio di Bologna.
La consulenza musicale del Flicorno d’Oro è affidata al M° Daniele Carnevali. Diplomato al Conservatorio di Parma in tromba e strumentazione per banda al Conservatorio di Parma e in musica corale e direzione di coro al Conservatorio di Bologna. Ha poi seguito corsi di direzione d’orchestra con il Maestro Piero Guarino. Ha inizialmente svolto attività di trombettista in varie orchestre lirico- sinfoniche quali la “Arturo Toscanini” dell’Emilia Romagna ed altre, alternandola all’insegnamento di Tromba e Trombone nei Conservatori di Parma e Modena.
Contemporaneamente si dedica all’arrangiamento e trascrizione per formazioni varie di ottoni e alla musica originale per banda attraverso la quale si distingue in concorsi vincendo vari premi. Le sue composizioni spaziano nei vari generi musicali attraverso varie tipologie d’organico bandistico e differenti gradi di difficoltà, e per queste caratteristiche sono spesso utilizzate come brani d’obbligo nei concorsi in Italia ed in Francia. Ha collaborato con le case editrici Eridanea (MN), Molenaar (NL) e dal 1993 a tutt’oggi in modo continuativo ed esclusivo con Scomegna (TO).
Le circa 30 composizioni sono state incise in più di 40 cd, 10 dei quali registrati dall’autore in Italia (ed. Scomegna) ed in Germania (ed. Carpe Diem). Ha diretto le bande di Sabbioneta (MN), G. Verdi città di Parma, i “101” di Fabbrico (RE), il Corpo bandistico di Albiano (TN), la Trentino Wind Band (TN – primo premio Valencia 1998) e come ospite alcune formazioni prestigiose come: Banda Esercito Italiana, Filarmonica G. Andreoli di Mirandola (MO), Civica di Soncino (CR- primo premio Flicorno d’oro 1999), “Euterpe” di Canicattini Bagni, “G. Verdi” cittadina di Trieste, Fiatinsieme (TO), Horchestre d’Harmonie du val d’Aoste (AO), Wellington Winds e Wilfried Lauriel University (Canada), e ultimamente le bande universitarie di Jeju (Sud-Corea) e Tilburg (Olanda). Ha collaborato in concerto con solisti di fama come Roger Bobo, Velvet Brown, Steven Mead, Jacques Mauger, Clement Saunier, Paolo Russo, Andrew Dahlke ed altri giovani emergenti.
Ha tenuto stages, seminari, corsi intensivi e continuativi in quasi tutte le regioni italiane e viene invitato regolamento nelle giurie di concorsi nazionali ed internazionali in vari Paesi europei e non (Spagna, Francia, Ungheria, Germania, Corea del Sud). Ha collaborato con compositori e direttori quali Henk van Lijnschooten, Serge Lancen, Claude Decugis, Jan Van der Roost, Johan de Meij, Jap Koops, Andre Waignein, Hardy Mertens, Alain Crepin, Walter Ratzek, Felix Hauswirth, Franco Cesarini, Fulvio Creux, Bernard Adam Ferrero, Virginia Allen, Lee Dong-ho ed altri. Dall’87 è titolare della cattedra di strumentazione per banda al conservatorio “Bonporti” di Trento ed ha ricoperto dal 2009 al 2017 il ruolo di direttore artistico del Flicorno d’Oro.